top of page

 recensioni 

Paolo Levi

[Critico d’arte, giornalista, saggista, autore  di volumi tematici e monografici.]

Ciò che colpisce dell'opera di Gioacchino Loporchio è la freschezza delle sue composizioni, dove segno e colore sono splendidamente nitidi e armonicamente ritmati. La sua arte può essere collocata tra le istanze surreali e gli impalpabili confini dell'onirico che richiamano la lezione estetica di Mirò e Chagall per la sua rivisitazione del reale, per la presenza di simboli, per lo studio approfondito sul colore e per il magico fluttuare degli oggetti posti sulla superficie pittorica.
I paesaggi di Loporchio sono rielaborazioni fantastiche dove appaiono architetture bizzarre che sembrano traslate da una fiaba orientale, disponendosi lungo percorsi immaginari che progrediscono, in un rincorrersi di linee sinuose, verso cieli limpidi e pastosi di colore o planando su mari pacifici.
Le cromie sono brillanti, declinate in tonalità pastello che si fanno gioiose e accattivanti all'occhio di chi osserva.
La costruzione dell'opera è profondamente studiata, per ottenere simmetrie ed equilibri che reggono con rigore geometrico la composizione.
Pur nella fantasticheria più esaltata e incantata, tutto appare ordinato, come se la costruzione surreale che risulta e risalta dalla stesura cromatica si proponesse come l'unica forma logica e quindi risoluzione in immagine, di un pensiero altrimenti inesprimibile.
Sentieri dorati e cieli tersi trasmettono un grande senso di libertà e invitano a indagare i simboli che il pittore utilizza per trasmettere il suo messaggio.
Il linguaggio elaborato da Loporchio è ricco e di forte impatto visivo, dotato di un'immediatezza espressiva che nulla toglie alla profondità emotiva, e di significato delle sue realizzazioni.
Il pittore si fa così cantore di una realtà in cui è piacevole immergersi, riconoscendo sogni e desideri sopiti nel nostro inconscio.

GIOACCHINO LOPORCHIO

OFFICIAL WEBSITE

© 2014 Gioacchino Loporchio, creato da Egidio Crudele

Via Vittorio Veneto, 13 Cerignola, FG 71042

  • Facebook Clean
bottom of page